Da oltre 60 anni
Sempre dalla tua parte
Da oltre 60 anni
Sempre dalla tua parte

CORSO PRIMO SOCCORSO - 12/16 ORE

  • 27/02/2019

La normativa vigente – ad esempio il D. Lgs. 81/2008 o il Decreto del Ministero della Salute 15 luglio 2003, n. 388, Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale - conferisce al Primo Soccorso un ruolo molto importante nel sistema aziendale di gestione della salute e sicurezza e obbliga in particolare i datori di lavoro a designare e formare gli Addetti al Primo Soccorso e a organizzare un idoneo piano di emergenza.

I programmi e la durata della formazione e dell'aggiornamento obbligatorio sono stati tarati dalla legge in funzione della rischiosità dell'attività.

Una volta individuata la corretta classificazione, la struttura del corso e l’aggiornamento si differenzierà per:

•           Classe A (Aziende o unità produttive al "alto rischio”, oppure con oltre cinque lavoratori appartenenti a determinati gruppi tariffari INAIL o del comparto dell'agricoltura): formazione da 16 ore e aggiornamento obbligatorio triennale da 6 ore.

•           Classe B (Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A) e Classe C (Aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A): formazione da 12 ore e aggiornamento obbligatorio triennale da 4 ore.

Secondo l’art. 3 del DM 388/03 gli addetti al primo soccorso sono formati con istruzione teorica e pratica per l'attuazione delle misure di primo intervento interno e per l'attivazione degli interventi di primo soccorso. La formazione dei lavoratori designati deve essere svolta da personale medico.

La formazione dei lavoratori designati andrà ripetuta con cadenza triennale almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico.

PER ISCRIZIONI CONTATTARE IL N° 0373 2071 SIG.RA GLORIA