Da oltre 60 anni
Sempre dalla tua parte
Da oltre 60 anni
Sempre dalla tua parte

CONAI - DICHIARAZIONI PERIODICHE IMPORTATORI


DICHIARAZIONI PERIODICHE CONAI

IMPORTATORI DI MERCE IMBALLATA

Vi ricordiamo che anche coloro che importano merce imballata sul territorio italiano sono considerati, per quegli imballaggi, primi cessionari e pertanto sono tenuti a presentare la dichiarazione periodica al CONAI, determinando il valore del contributo con riferimento all’anno 2018 in base o all’effettivo peso degli imballaggi importati (procedura ordinaria) o con riferimento al valore della merce importata (procedura semplificata). La scadenza per chi svolge regolarmente tale attività e presenta da sempre le dichiarazioni ambientali per import è il 20 gennaio 2019: coloro che iniziano invece quest’attività d’importazione nell’anno 2019 sono chiamati ad effettuare nel corso dell’anno verifiche trimestrali.

Le imprese che, in riferimento all’anno 2018, calcolino, utilizzando la procedura semplificata, un Contributo Ambientale CONAI fino a 100,00 € sono esenti dall’invio della dichiarazione e dal pagamento del contributo; la soglia della fascia di esenzione è ridotta a 50,00 € per materiale nel caso che il calcolo venga effettuato utilizzando la procedura ordinaria.

Ricordiamo che dall’anno 2014 è obbligatorio l’invio attraverso il servizio di “Dichiarazioni online” del portale CONAI, fruibile direttamente all’indirizzo https://dichiarazioni.conai.org.

L’utente/azienda dovrà accedere con le proprie credenziali nella sezione riservata, ove sarà possibile la compilazione e l’invio dei vari moduli, nonché il controllo e la modifica delle dichiarazioni inviate.

L’associazione rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.