Da oltre 60 anni
Sempre dalla tua parte
Da oltre 60 anni
Sempre dalla tua parte

DOMANDA PER ANF ( ASSEGNO PER NUCLEO FAMIGLIARE) SOLO TELEMATICA DAL 1° APRILE 2019

Con la circolare n. 45/2019 l’Inps ha fornito indicazioni relative alle nuove modalità di presentazione della domanda di assegno per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo, finora presentate dal lavoratore interessato al proprio datore di lavoro utilizzando il modello “ANF/DIP” (SR16) e che, dal 1° aprile 2019, dovranno essere inoltrate dal lavoratore esclusivamente all’Inps in via telematica.

Continua a leggere

LEGGE DI BILANCIO 2019 - LE DISPOSIZIONI PER IL LAVORO

Con la pubblicazione nella G.U. n. 302 del 31 dicembre 2018, S.O. n. 62, è in vigore dal 1° gennaio 2019 la legge 30 dicembre 2018, n. 145, Legge di Bilancio 2019. Nella tabella che segue si riepilogano le misure che interessano i professionisti del lavoro, contenute nell’ articolo 1 della legge. Non sono molte le novità che interessano direttamente l’amministrazione del personale e la gestione dei rapporti di lavoro e, in molti casi, richiedono per l’attuazione un’ulteriore regolamentazione mediante decreto.

Continua a leggere

INAIL Autoliquidazione 2018-2019: rinvio del termine di pagamento dei premi

L’Inail, con avviso del 4 gennaio 2019, ha reso noto che è stato rinviato da febbraio a maggio il termine per il pagamento dei premi in autoliquidazione 2018-2019

Continua a leggere

TRASMISSIONE DELLA CU ORDINARIA

La distinzione fra emolumenti aventi carattere fisso e continuativo e le altre somme e valori a carattere accessorio, oltre che per le modalità di tassazione, rileva anche ai fini della disciplina delle operazioni di conguaglio.

Continua a leggere

DECRETO SICUREZZA – NOVITÀ PER I CANTIERI

A mezzo del D.L. 113/2018 - c.d. Decreto Sicurezza, in vigore dal 5 ottobre 2018 - è stato integrato, ampliandolo, il disposto dell’articolo 99, D.Lgs. 81/2008 in tema di notifica preliminare di inizio lavori su particolari tipologie di cantieri temporanei o mobili.

Continua a leggere

REGIME TRIBUTARIO DEGLI ENTI BILATERALI

Si comunica che l’Agenzia delle entrate, con interpello n. 24 del 4 ottobre 2018, ha reso noto il seguente regime fiscale applicabile alla contribuzione e alle prestazioni erogate dall’Ente bilaterale al quale il datore di lavoro è iscritto in virtù della disposizione del contratto collettivo applicato:

Continua a leggere

CHIARIMENTI SULLA DETASSAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO

Con la risoluzione n. 78/E/2018, l’Agenzia delle entrate ha offerto chiarimenti sulla modalità di tassazione agevolata, consistente nell'applicazione di un'imposta sostitutiva dell'Irpef e delle relative addizionali del 10% ai premi di risultato di ammontare variabile

Continua a leggere

ESENZIONE DALLA REPERIBILITÀ PER MALATTIA

Sul proprio sito l’Inps, il 23 ottobre 2018, ha pubblicato chiarimenti circa le modalità di esonero dalle visite mediche di controllo domiciliari per malattia a seguito di notizie diffuse sul web circa le richieste dei lavoratori ai propri medici curanti di apporre il codice “E” nei certificati al fine di ottenere l’esenzione dal controllo.

Continua a leggere

TICKET DI LICENZIAMENTO CANTIERI EDILI

La L. 92/2012 ha previsto che nei casi di interruzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato per le causali che, indipendentemente dal requisito contributivo, darebbero diritto all'indennità di disoccupazione, intervenuti a decorrere dal 1° gennaio 2013, è dovuta, a carico del datore di lavoro, una somma pari al 41% del massimale mensile di NASpI per ogni 12 mesi di anzianità aziendale negli ultimi 3 anni (c.d. contributo di licenziamento).

Continua a leggere