| A B C D 1 | 2 | 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 |
Ditta individuale 2
Giorni
Descrizione
Modello
1
Il primo adempimento è l’apertura di una posizione assicurativa presso l’INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro) almeno 5 giorni prima dell’inizio dell'attività. Ai fini della determinazione del rischio e del premio da pagare, devo dichiarare all’INAIL:
- la tipologia dell'attività che intendo svolgere,
- il personale che intendo impiegare,
- la retribuzione prevista da corrispondere nell'anno presente e successivo,
- i macchinari e impianti che intendo utilizzare nella lavorazione;
- altre eventuali informazioni utili.
A seguito di questa denuncia d’esercizio, l’INAIL assegna all’azienda il numero di posizione che devo riportare sul libro matricola e sul registro presenze e sui cedolini paga; procederò, quindi, alla vidimazione di questi documenti (timbratura e autentica con numerazione delle singole pagine presso gli uffici dell’INAIL).
In caso di assunzioni o licenziamenti devo comunicare all'INAIL entro lo stesso giorno il codice fiscale del lavoratore interessato.
Devo anche comunicare, entro 8 giorni dal verificarsi dell’evento, ogni modificazione dei lavori conseguenti alla estensione e natura del rischio, nonché le variazioni delle località dove si svolgono i lavori.
Successivamente all’avvio dell’attività, entro il 16 febbraio di ogni anno, devo procedere nel pagamento del premio assicurativo sulla base del valore delle retribuzioni corrisposte nell’anno precedente.
Denuncia di esercizio o di variazione
A cura della Libera Associazione Artigiani